Pagine

vitamine-sintetiche





RIVISTA N.46

LE VITAMINE SINTETICHE

Mi si dice spesso:
- Mi sento così meglio quando prendo le mie vitamine e se non le prendo sto molto male.
La maggior parte delle persone si stupisce quando mi sente parlare di nutrizione, non cito le pillole e le capsule o le proteine in polvere. Mi si lascia capire che non sono sulla cresta dell’onda, né alla moda, nella rivoluzione "olistica".
Ora, credo sinceramente che la voga presente delle megavitamine è una frode mostruosa. Non ho visto mai altrettante sostanze a buon mercato vendute a prezzo esagerato. Siete agganciati ai medicinali se non lo siete alle vitamine!
In primo luogo, le carenze di vitamine non esistono nei nostri paesi. Spesso, i sintomi provati sono quelli della stanchezza, del metabolismo sovraffaticato o degli sforzi eroici del corpo per eliminare degli scarti metabolici.
Ho visto numerose persone digiunare molto tempo, da 10 a 39 giorni, prendendo solamente dell’acqua che non manifestavano nessun segno di carenza di vitamine.
E se i sintomi erano presenti prima del digiuno, sparivano dopo il digiuno o in seguito.
- Ma perché Mi sento così male quando smetto di prendere queste vitamine? Mi si dice?
Vi dirò che non ne avevate bisogno in primo luogo. Le vitamine sono dei catalizzatori, vale a dire che ve ne servono quantità minime per permettervi di utilizzare gli alimenti.
Quando se ne prende più del necessario, agiscono come "stimolanti". Ora, la stimolazione che proviene da sorgenti esterne è sinonimo di avvelenamento.
La caffeina stimola irritando il sistema adrenalina. La stimolazione è la sovreccitazione artificiale del sistema nervoso. Il risultato inevitabile è lo sfinimento.
E’ un gioco perdente che conduce alla debolezza. Più tardi, un altro fenomeno si è manifestato con l’abuso delle vitamine, è quello del contraccolpo. Siccome il corpo può utilizzare solamente una quantità minima, il resto deve essere eliminato.
Per esempio, l’abuso delle vitamine può portare allo scorbuto, vale a dire lo stato stesso che si voleva guarire.
Il sistema di eliminazione del corpo si mette in movimento per sbarazzarsi dell’eccesso, e continua in questo modo per molto dopo che si sia smesso di prendere la vitamina C.
Ed ora avete in groppa un problema di carenza perché avete ingannato Madre Natura.
La stessa cosa si produce probabilmente con tutte le altre vitamine.
Non sappiamo tutto sul ruolo delle vitamine e delle altre sostanze nutritive.
I nostri suoli sono impoveriti certo, ed i nostri frutti ed i nostri vegetali non sono quello che dovrebbero essere. Ma secondo le mie proprie osservazioni, il problema si trova di più nel sottoconsumo di questi alimenti. - Carl Bosco



Nessun commento:

Posta un commento